In allegato la locandina di un corso di meteorologia pratica proposto da Datameteo con la collaborazione del Parco fluviale Gesso e Stura.
L’iniziativa, completamente gratuita, è rivolta in modo particolare a insegnanti, associazioni di volontariato attive sui temi della tutela del territorio e a tutti coloro che gestiscono attività outdoor (per esempio gruppi di cammino, gruppi scout, animatori di estate ragazzi) al fine di minimizzare i rischi connessi al cambiamento climatico.
Il corso prevede tre incontri, di seguito il programma sintetico:
CAPIRE I SEGNALI DEL TEMPO
Primo appuntamento, venerdì 11 ottobre | ore 18.00-20.00 a Cuneo, La Casa del Fiume, p.le W. Cavallera 19
Claudio Cassardo, climatologo, divulgatore e conoscitore dei cambiamenti climatici conduce una lezione di meteorologia pratica applicata ai contesti cittadini. Presso La Casa del Fiume verranno
installati i sensori di una stazione meteo riadattata e i dati rilevati saranno messi in relazione con l’ambiente del Parco e della città. Per l’occasione sarà visitabile la mostra "Change. cambia il clima cambiamo anche noi" promossa dal Parco fluviale.
Secondo appuntamento, mercoledì 16 ottobre | ore 20:30 -22:30 a Roccabruna presso il salone parrocchiale
Paolo Caraccio presidente di Datameteo Educational parlerà del rischio meteorologico in ambiente collinare e montano e di come il corretto utilizzo delle app e l’analisi dei dati possono essere utili per prevenire situazioni di pericolo.
Terzo appuntamento, sabato 26 ottobre | ore 9 - 11 a Busca presso il parco Museo dell'Ingenio
Con Paolo Bertolotto, già meteorologo di Arpa Piemonte, si affronteranno i risvolti di meteo e clima sul web analizzando alcuni dei più comuni strumenti di analisi dei dati.
Info e prenotazioni: datameteo@gmail.com.